Dottorato Day

Aula Magna
Istituzionale

Cerimonia di conferimento del titolo di Dottore di Ricerca per l’a.a. 2017/18

alle 16:00 sempre nell’Aula Magna d’Ateneo si terrà la Cerimonia di conferimento del titolo di Dottore di Ricerca per l’a.a. 2017/18: il Dottorato Day. L’appuntamento vuole valorizzare l’eccellenza degli studi post lauream, evidenziandone il ruolo di elevato valore formativo per quei giovani che saranno chiamati a promuovere il progresso della società. I dottori di ricerca sono infatti il motore di trasferimento di conoscenza e innovazione presso le università, le imprese e le pubbliche amministrazioni. Sono 116 i dottorati per l’a.a. 2017-2018  chiamati alla cerimonia.

L’ospite d’onore è Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico, scrittore e divulgatore. Nel 2019 sono esattamente 50 anni dalla nascita dell’Università Politecnica e dallo sbarco sulla Luna. Era il 21 luglio del 1969 e l’impresa dei tre astronauti della missione Apollo 11, che per giorni aveva tenuto con il fiato sospeso e gli occhi puntati sui televisori milioni di persone in tutto il mondo, annunciava l’inizio dell’era lunare. Guidoni ci racconterà tra video e parole il viaggio dell’uomo nello spazio degli ultimi 50 anni. L’astronauta ha effettuato il suo primo volo spaziale nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia che portava in orbita il satellite “a filo” italiano (TSS-1r) e (USMP3) un esperimento di microgravità. Seconda esperieza nello spazio nel 2001 con uno spae shuttle Endeavour durante quesoto volo ha avuto il privilegio di essere il primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale internazionale.

Interverranno:
Sauro Longhi – Rettore Univpm
Ida Simonella – Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ancona
Umberto Guidoni – astronauta e astrofisico

Al terimine della consegna del titolo ai 116 Dottori di Ricerca verrano consegnai i Premi di Laurea. (elenco)

Alle ore 21, l’appuntamento sarà invece con Musicauna che vedrà protagonisti la Form e il clarinettista Gabriele Mirabassi per un tributo al grande cantautore-compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim.