Finale Contamination Lab 5° edizione

Contamination Lab - Aula 155/8
Premiazione
Presentazione

Final Pitch del Contamination Lab, 5^ edizione. Alle ore 11:00 è prevista la presentazione di progetti imprenditoriali degli studenti ad una giuria composta dai principali attori dell’ecosistema regionale e nazionale. Alle ore 14:30 si tiene la premiazione.

I PROGETTI

- Émouvoir VR
Émouvoir nasce dalla convinzione che la scienza e in particolare la biologia possa giocare un ruolo di svolta nell’educazione e sensibilizzazione all’altro, ovvero a ciò che può apparire “diverso da” per genere, cultura e orientamento sessuale. Molti dei processi biologici dell’uomo sono, infatti, universali; tra questi: le emozioni.

- EAToday
EAToday sarà una piattaforma social online che, come TripAdvisor, permetterà di recensire e conoscere opinioni dei consumatori sui prodotti commercializzati della filiera agroalimentare.

- Trasporti Sanitari
TrasportiSanitari.it vuole risolvere l'elevata frammentazione dei servizi di trasporto sanitario. Molte associazioni forniscono questo servizio, ma sono difficili da trovare e contattare, in quanto non sono in possesso di sito web ma soltanto di un centralino telefonico (difficile anche il confronto dei prezzi). Recenti normative hanno ridotto i beneficiari del servizio a titolo gratuito aumentando la quota di utenti che devono pagarsi il trasporto.

- EAT'sEASY
EAT’sEASY è un imballaggio alimentare pratico e sostenibile destinato allo street food. Nasce dalla necessità di distribuire cibo e bevande durante eventi e fiere, riducendo l’impatto sull’ambiente circostante, in linea con le attuali politiche del plastic free. Allo stesso tempo tiene conto del bisogno del consumatore di bere e mangiare comodamente anche senza un appoggio.

- Crow – “smart welfare”
Crow vuole tutelare in modo innovativo la salute dei lavoratori, nei luoghi di lavoro; diversi attori sociali, quali imprenditori e manager, si interessano all’argomento o vi si scontrano per obblighi di legge. Oggi c'è una pressoché totale assenza di strumenti e tecniche digitali per valutare lo stato sociale delle aziende per lo sviluppo di soluzioni migliorative.

- Wellness On Train
Il 40% degli italiani giustifica l'assenza di attività fisica nella propria vita con la mancanza di tempo. Molti di questi sono per motivi di lavoro. Spostarsi in treno, quotidianamente o più volte alla settimana, è prassi comune ed il tempo trascorso in treno rappresenta una parte significativa delle giornate di queste persone. WellnessOnTrain, la palestra su rotaia, vuole essere la risposta concreta a chi voglia svolgere attività fisica durante gli spostamenti in treno.