Univpm sostenibile

L'Università Politecnica delle Marche ha fatto proprie le indicazioni della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che con l’Associazione Ambientalista Marevivo e il CoNISMa Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare ha promosso il progetto “Stop single use plastic” nelle università. Si tratta di una campagna per eliminare la plastica monouso negli atenei italiani, in linea con le attuali posizioni del Parlamento europeo e della proposta legislativa della Strategia Europea che, se approvata in via definitiva, vieterà a partire dal 2021 la vendita di moltissimi articoli in plastica monouso. 

Il progetto "Univpm sostenibile", recentemente approvato in Senato Accademico, prevede una serie di iniziative per l'eliminazione della plastica, il miglioramento della raccolta differenziata e una maggiore consapevolezza delle soluzione di sostenibilità ambientale.

Il primo evento del progetto si tiene lunedì 13 maggio alle ore 11:00 in Aula Magna d’Ateneo. In questa giornata verrà inaugurato il primo dispenser di acqua vicino ad un’area di ristoro, la prof.ssa Stefania Gorbi, Delegata del Rettore alla sostenibilità, attiva da anni nel campo della ricerca sulle plastiche e microplastiche in mare, parlerà di “Plastiche nell’ambiente: rischi e soluzioni di sostenibilità”. In questa occasione sarà anche presentata la nuova campagna sulla raccolta differenziata in Ateneo e agli studenti presenti, saranno consegnate le borracce in metallo dell'Univpm. 

 

 

Tags: