VIDEO YFF2016

La Conoscenza è il tema scelto per questa 3^ Edizione di Your Future Festival.  Dal 9 al 14 Maggio l’Università Politecnica delle Marche ha organizzato workshop, discussioni, relazioni e momenti di intrattenimento.  YFF nasce con l’obiettivo di aprirsi alle città nelle quali l'Università Politecnica delle Marche opera e favorire le connessioni tra facoltà, studenti, ricercatori, territorio e sistemi sociali e economici. Gli eventi si svolgeranno principalmente ad Ancona ma non mancheranno appuntamenti anche a Pesaro, Ascoli Piceno, San Benedetto e Fermo. L'anno scorso il festival ha richiamato un folto pubblico diverso per età e interessi. 3000 colloqui di lavoro effettuati dai ragazzi durante il Career Day con 61 aziende, 1000 giovani intervenuti, 100 studenti hanno partecipato all’international day, 70 gruppi hanno esposto le loro idee di ricerca alla fiera dell’innovazione e 700 tra studenti, ricercatori, personale universitario e cittadini hanno partecipato agli spettacoli serali.

Dal 9 al 14 maggio l'Univpm apre le sue porte per parlare di conoscenza declinata, ogni giorno, ad un aspetto diverso.

Lunedì 9 Maggio 2016 Conoscenza è creare. Il primo giorno del festival è dedicato alla valorizzazione dell'eccellenza degli studi post lauream: il Dottorato di Ricerca. In programma la cerimonia di conferimento a 144 giovani del titolo di Dottore di Ricerca per l’anno accademico 2015/2016.

Martedì 10 Maggio 2016 Conoscenza è intraprendere. Giorno dedicato alla formazione imprenditoriale e al sostegno della nuova imprenditorialità nelle Marche: una riflessione sull’importanza della formazione imprenditoriale lungo tutti i livelli d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia all’università. La parola anche agli studenti, protagonisti  di queste esperienze formative. Verranno presentati i dati sulle start-up regionali e sull'ecosistema regionale.

Mercoledì 11 Maggio 2016 Conoscenza è scegliere. Arriva il Career Day dalle Ore 9.00 alle 18.00 alla Facoltà di Ingegneria è prevista l'apertura degli stand, 75 le aziende che hanno aderito all'evento.

Giovedì 12 Maggio 2016 Conoscenza è confrontarsi. Alla Facoltà di Economia torna l'International day con la presentazione dei progetti internazionali e di networking: Stand con iniziative, attività ed esperienze di scambi e cooperazione internazionali. Spazio anche al dibattito e alla musica.

Venerdì 13 Maggio 2016  Conoscenza è crescere. Alla Facoltà di Medicina torna l'appuntamento con i piccoli: "MicroGenius Scuole". Gli studenti delle scuole primarie incontrano i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche, che presenteranno le tematiche di ricerca scientifica con giochi e attività appositamente studiati e creati per loro.

Sabato 14 Maggio 2016 Conoscenza è conservare. Chiudiamo il festival con un appuntamento dedicato alla memoria e al valore della conservazione. Dalle 10.00 alle 13.00 sono in programma una serie di visite guidate alla Necropoli di Villarey. Inoltre è prevista la proiezione in 3D dei rilievi fatti da docenti Univpm a Palmira. Ci saranno anche postazioni video per la visione stereoscopica con occhiali passivi dei progetti presentati con al possibilità di visione della realtà virtuale.